Tuttiatavola per... generare energia

Gli oratori per i ragazzi profughi di Erbil

 

L’obiettivo: l’acquisto di due generatori di energia elettrica per alimentare i container in cui vivono i ragazzi profughi, fuggiti dall’attacco dell’ISIS in Iraq, e fornire l’accesso quotidiano all’acqua.
Nel bel mezzo dell’estate in oratorio ci assumiamo l’impegno della carità aderendo alla richiesta che il nostro Arcivescovo ha rivolto ai ragazzi durante la visita agli Oratori estivi ad Acquatica Park, il 24 giugno.

La campagna per la raccolta fondi è aperta. L’obiettivo consiste nel rispondere ai bisogni primari dei ragazzi di Erbil, che l’Arcivescovo ha incontrato personalmente a metà giugno. L’idea del Cardinale è di chiedere ai nostri ragazzi e alle loro famiglie un sostegno. Il suo appello è stato lanciato nel nostro parco acquatico «Acquatica Park», guardando la bellezza e il divertimento dei giochi sull’acqua dei nostri ragazzi.

Le parole dell'Arcivescovo Angelo Scola ai ragazzi degli Oratori estivi:
«Sono stato in Iraq, nei campi in cui tantissimi nostri amici cristiani sono stati costretti a rifugiarsi, dopo che l’Isis in una notte li ha costretti a fuggire dalle loro case... Ho visitato questi campi per portare la solidarietà della nostra Chiesa. Lì c’è un problema di acqua. Più di 100.000 persone vivono in container e in tende e per tre quattro giorni sono senza acqua. Potremmo regalare a questi nostri amici due generatori di corrente in modo che abbiano almeno l'acqua per potersi lavare almeno una volta al giorno… Aiutare i ragazzi di Erbil in modo che il loro essere nei campi sia meno gravoso. Noi abbiamo troppa acqua, loro non ne hanno. Servire vuol dire condividere... Non dimenticate due persone: Gesù e i ragazzi di Erbil in Iraq.»

Come donare?
- Ad Acquatica Park, versando il proprio contributo nel grande contenitore all’ingresso del parco acquatico.
- Raccogliendo i fondi durante l’Oratorio estivo e versando sul conto corrente bancario intestato a:
FOM – Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
Banca: Credito Valtellinese - Agenzia: N. 1 - Milano
Iban: IT 04 O 05216 01631 000000001256
Causale: Generatori per Erbil



 

Copyright © 2023 FOM - Fondazione Oratori Milanesi